Categoria: ARTICOLI

LA FASE 2 DEL TRAM DI PALERMO: FACCIAMO UN PO’ DI CONTI

Conclusa la fase progettuale del concorso internazionale restano diverse perplessità. Il tram renderà inutile la metropolitana? È sostenibile una scelta completamente senza catenaria? Abbiamo provato a fare un po’ di conti su passeggeri e costi di esercizio.

PERCHÉ GLI AUTOBUS PRENDONO FUOCO?

Ennesimo episodio nella capitale di incendio di un autobus: ma perché si incendiano gli autobus? Un viaggio in un fenomeno più comune di quanto si creda.

LA RISCOSSA DEI TRAM SCANDINAVI

Nei Paesi Scandinavi la rinascita tramviaria che ha interessato il resto d’Europa è arrivata solo nel nuovo millennio, ma sembra ci sia una gran voglia di recuperare il tempo perduto.

MEMPHIS: TORNA IL TRAM STORICO

Nella città del rock and roll torna in servizio il tram storico che era stato sospeso nel 2014 per un incendio che aveva danneggiato due vetture

UN PASSANTE PER AUCKLAND

Un viaggio nel nostro antipode – la Nuova Zelanda – alla scoperta di un interessante progetto integrato tra pianificazione dei trasporti e pianificazione dello sviluppo urbano.

GRAND PARIS: IL PIÙ GRANDE PROGETTO DI TCSP MAI REALIZZATO

Il nuovo millennio ha visto un totale ribaltamento nella scena urbanistica mondiale. Se nel Novecento erano l’Europa e il Nordamerica a rappresentare lo spazio urbano per eccellenza, oggi le classifiche delle grandi aree urbane mondiali sono per i tre quarti composte da gigalopoli asiatiche e per poco meno del 5% da centri europei.

LE FS FANNO LE COMPERE NATALIZIE

È iniziato lo shopping in grande stile del gruppo FS per acquisire partecipazioni o il controllo del TPL locale: il 36,7% della M5 di Milano passa alle Ferrovie.

GIORNATA STORICA PER LA SVIZZERA

L’11 dicembre vede l’apertura ufficiale del tunnel di base del San Gottardo, il più lungo del mondo, della rinnovata stazione di Lugano e della funicolare che la collega al centro città.

LA METRO DI CATANIA SI STA PER ALLUNGARE

Dopo anni di “lavori” si era fissato il 12 dicembre per aprire la nuova estensione fino a Stesicoro ma la sfiga colpisce ancora. Crisi di governo e l’USTIF hanno costretto a rimandare.

Molte novità per le ferrovie italiane

Con il nuovo orario dell’11 dicembre attivate la linea AV Treviglio-Brescia, il raddoppio Andora – San Lorenzo in Liguria e l’elettrificazione della tratta Alba- Bra. Anche maxi accordo Trenitalia-Liguria per ben 45 nuovi elettrotreni.

L’AUTHORITY PER LA CONCORRENZA CONTRO ATAC

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato d’ufficio un procedimento per pratiche commerciali scorrette relativamente alla gestione della Roma-Ostia, Roma-Viterbo e Roma-Giardinetti.

Loading

Pin It on Pinterest