LA LINEA AV TREVIGLIO-BRESCIA È PRONTA

20/10/2016 | 2 commenti

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha fatto un viaggio di prova sulla nuova linea AV/AC tra Treviglio e Brescia che è pronta per essere messa in servizio con il cambio d’orario il prossimo 11 dicembre. Il tempo di viaggio tra Milano e Brescia sarà di 36 minuti che si ridurranno ulteriormente a 30 minuti con il completamento dell’interconnessione a Brescia Centrale.

La linea è costruita prevalentemente in affiancamento all’autostrada BreBeMi e permetterà di incrementare notevolmente il traffico passeggeri tra le due città lombarde non solo sull’AV ma anche per il traffico regionale che ora potrà essere maggiormente separato da quello a lunga percorrenza.

Si tratta di 58,2 km di cui 39,6 di linea AV vera e propria che s’innestano nel nodo ferroviario di Brescia attraverso l’interconnessione di Brescia Ovest e il successivo tracciato di attraversamento urbano. Le opere principali sono i viadotti sui fiumi Oglio (lungo 1.287 metri) e Serio (957 metri) e la galleria artificiale di “Lovernato 2” (525 metri) sull’interconnessione di Brescia. L’investimento economico complessivo è di circa 2 miliardi di euro.