UNA NUOVA MAPPA PER MILANO

PROVE PER UNA MAPPA ICONICA: TUTTE LE LINEE M+S+R CON LA NUOVA LINEA 4 E LE ZONE STIBM

Entro qualche anno Milano sarà la prima città italiana a superare la soglia dei 100 km di metropolitane: vogliamo festeggiare questo importante traguardo pensando a una nuova mappa iconica.

La rete (che attualmente si estende per 96,8 km dei quali 77,3 entro il Comune di Milano) con l’attivazione della nuova linea 4 (15,2 km) e dell’accidentato prolungamento a Monza Bettola (1,9 km) della rossa passerà a 114 km dei quali 92,5 entro il territorio comunale. Se consideriamo anche il Passante ferroviario (13,6 km) passiamo a 127 km dei quali 106,1 contenuti dentro il territorio comunale: un bel traguardo, anche a livello europeo.

Sebbene l’apertura del primo lotto della blu sia previsto entro i primi mesi del 2021, abbiamo voluto anticipare questo importante traguardo alla nostra maniera: immaginando come potrebbe essere la mappa del trasporto rapido meneghino ovvero delle metropolitane e delle linee S. Abbiamo anche incluso le zone tariffarie STIBM, entrate in vigore il 15 luglio 2019. Un’ultima precisazione: non si tratta di una mappa ufficiale (che è questa qui) ma di una nostra spontanea iniziativa: anzi, diteci cosa ne pensate sul nostro profilo Facebook.

> La mappa della rete futura è scaricabile da questo link MAPPA FUTURA

> La mappa della rete attuale è scaricabile da questo link MAPPA ATTUALE