STIAMO CERCANDO TE

SCRIVI?

CityRailways è il miglior posto per pubblicare i tuoi testi. Puoi scrivere di:
• Argomenti tecnici nell’ambito del trasporto pubblico, ecologia, urbanismi e demografia.
• Viaggi ed esplorazioni realizzate con i treni e il trasporto pubblico per le città (vedi qui la pagina dedicata a Train Traveler)
• Racconti e romanzi con connessioni evidenti con i mezzi su rotaia e i luoghi ad essi collegati.
• Biografie o monografie su personaggi, reti e mezzi.
• Grafica e immagini coordinate legate al trasporto pubblico.

FOTOGRAFO O VIDEOMAKER?

CityRailways è anche il posto dove puoi pubblicare:
• Fotolibri sui mezzi di trasporto pubblico e i luoghi ad esso collegati.
• Video su treni e altri mezzi su rotaia.
• Corti o film con connessioni evidenti con i mezzi su rotaia e i luoghi ad essi collegati.

PARLI E SCRIVI BENE IN INGLESE O SEI MADRELINGUA?

CityRailways ha in progetto una versione in inglese. Non abbiamo ancora tempi certi ma vorremo avere un team di persone che possano scrivere direttamente in inglese news, articoli e pubblicazioni. Non cerchiamo semplici traduttori, anche se per alcuni testi potrà essere necessario, ma esperti (non necessariamente ingegneri e/o laureati in materie tecniche) che possano scrivere direttamente in inglese senza dover tradurre dall’italiano.

DOMANDE?

PERCHÉ USARE CITYRAILWAYS?

CityRailways da quasi 10 anni è il punto di riferimento per i professionisti e gli appassionati del mondo ferroviario e del trasporto pubblico elettrico nelle città. Se con il tuo lavoro vuoi raggiungere il massimo del pubblico interessato a questi argomenti CityRailways è il posto ideale. Inoltre non ti chiediamo alcuna esclusiva, puoi pubblicare la tua opera anche altrove perché non metteremo il nostro marchio o copyright sulle tue opere, facciamo solo da distributori nel caso tu abbia già un prodotto pronto per essere venduto oppure dato gratuitamente (sì, possiamo anche farlo senza alcun lucro se tu decidi fare lo stesso). Nel caso tu abbia bisogno di qualcuno che si occupi anche di preparare il prodotto finito possiamo diventare editori della tua pubblicazione.

POSSO VENDERE UN LIBRO STAMPATO?

In questo momento non abbiamo in programma di vendere edizioni stampate dei libri direttamente editati da noi. Sostanzialmente è un problema di costi, stampare su richiesta una copia alla volta viene a costare moltissimo, fino a 40 euro per le pubblicazioni con molte pagine e tutte a colori. In futuro si valuterà se rendere disponibili anche copie stampate di alcuni nuovi titoli che verranno pubblicati. Però se tu hai già un libro stampato, un video già confezionato o un altro prodotto fisico e vuoi occuparti di spedirlo, non c’è problema. Aggiungi già al prezzo finale i costi di spedizione, noi riceviamo l’ordine e ti giriamo l’indirizzo a cui spedire il tuo prodotto. Tutto molto semplice.

CHE QUALIFICA DEVO AVERE PER COLLABORARE CON VOI?

Dipende dal contenuto che vuoi proporci. Se si tratta di un argomento tecnico devi essere laureato nella materia di cui scrivi (o simile) inviandoci gli estremi con cui possiamo verificare che la dichiarazione sia veritiera. Per gli altri argomenti invece vale solo quanto sei bravo a scrivere, a fotografare o fare video. Cerchiamo un tono mai pesante ma anche mai troppo superficiale, i testi devono essere in equilibrio tra completezza e leggerezza e devono poter essere apprezzati da entrambi i tipi del nostro lettori, i professionisti del settore e gli appassionati.

POSSO ANCHE SCRIVERE BREVI ARTICOLI O NOTIZIE?

Certamente, anzi, questo sarebbe uno dei sistemi migliori per inizialmente conoscerci meglio e mostrarci le tue qualità di scrittore/scrittrice e le tue competenze in materia. Non servono testi particolarmente lunghi ma sono sempre necessarie delle immagini e/o dei link a video. In entrambi i casi non bisogna violare il copyright inviando immagini o video senza il consenso del detentore dei diritti.

TUTTO MOLTO BELLO, MA QUANTO MI PAGATE?

Dipende dal tipo di collaborazione. In ordine d’impegno:
• Breve notizia o articolo (fino a 4 al mese): Inserimento nella lista degli autori con tuo sito (se ne hai uno), pagina facebook (o altro social) ed email. In caso d’impegno costante verranno accreditati sull’account di CityRailways 40 euro ogni tre mesi con cui poter acquistare i prodotti disponibili sul sito.
• Articolo più approfondito distribuito gratuitamente: Inserimento nella lista degli autori con tuo sito (se ne hai uno), pagina facebook (o altro social) ed email.
20 euro di accredito sull’account di CityRailways per ogni articolo pubblicato.
• Articolo più approfondito distribuito a pagamento: il 50% del ricavato netto.
• Pubblicazione di qualsiasi tipo e/o video in cui CityRailways è solo distributore senza esclusiva: il 70% del ricavato netto.
• Pubblicazione di qualsiasi tipo e/o video di cui CityRailways è editore e realizza il prodotto finito: il 50% del ricavato netto.

I pagamenti avvengono ogni mese per gli importi più elevati oppure al raggiungimento di almeno 250 euro. Ogni autore ha modo di ricevere un report con l’andamento delle vendite.

Per il pagamento è necessario che l’autore prima emetta una fattura o una ricevuta senza IVA nel caso di autori residenti in Italia o altri paesi UE oppure con IVA all’8% nel caso di autori residenti in Svizzera. L’editore di CityRailways, la Loop Page sagl, è una società con sede in Svizzera, la serietà e la puntualità nei pagamenti sono parte della nostra cultura aziendale.

OK, SONO INTERESSATO/A, COSA DEVO FARE?

Scrivi una email alla nostra redazione. Presentati brevemente e spiega cosa vuoi e puoi fare nel modo che ritieni migliore per farci capire che puoi diventare un nostro autore o aiutarti a distribuire un tuo prodotto. Se vuoi puoi anche allegare dei files come pdf, doc, jpeg. Se gli allegati sono pesanti puoi usare un servizio come WeTransfer. In ogni caso riceverai da parte nostra una risposta.