UITP AWARDS 2015

11/06/2015 | MONDO, NEWS, TPL | 0 commenti

Nella seconda giornata, tra dibattiti e confronti sulla mobilità, sono stati proclamati i vincitori del UITP Awards 2015, un riconoscimento alle imprese e alle municipalità che più si sono contraddistinte nel promuovere la cultura del trasporto pubblico di qualità.

UITP2015

Public Transport Strategy
FEDERAÇAO DAS EMPRESAS DE TRANSPORTES DE PASSAGEIROS DO ESTADO DO RIO DE JANEIRO – FETRANSPOR (Rio de Janeiro, Brasile)
Per il progetto Reshaping mobility demand in Rio with a BRT network che ha comportato la realizzazione di due linee di BRT ad alta capacità nel 2014, prima di una rete di 5 linee da 2,5 milioni di passeggeri al giorno per il 2016 (157 km di rete)

Customer Experience
WIENER STADTWERKE & CO KG (Vienna, Austria)
Per il progetto SMILE – Smart Mobility Info & Ticketing System Leading the Way for Effective E-Mobility Services piattaforma integrata per la mobilità aperta a tutte le forme di trasporto metropolitano e regionale. In questo modo sono stati unificati in un unico sistema tariffaria oltre 15 operatori di mobilità

Operational and Technical Excellence
TRANSPORT FOR LONDON, BARCLAYCARD, CUBIC (Londra, UK)
Per il progetto Acceptance of contactless payment cards for Pay as you go travel on London’s public transport network. Un riconoscimento per i notevoli sforzi di sviluppo dei sistemi di pagamento contactless, l’incremento dei servizi accessori per l’utenza e il miglioramento dei sistemi di comunicazione e interazione in genere con i clienti.

Design
SOLARIS BUS & COACH S.A. (Owinska, Polonia)
Per il progetto The new Solaris Urbino. Riconoscimento per il design originale e gli allestimenti interni particolarmente curati.

Mobility Demand Management
LAND TRANSPORT AUTHORITY (Singapore)
Per il progetto Travel Smart Programme. Ennesimo riconoscimento (Singapore è stata premiata per tre volte nelle ultime 5 edizioni) per il sistema di controllo della domanda di mobilità sistematica. A Singapore c’è stata una robusta rimodulazione dei flussi al di fuori delle fasce di punta unitamente ad una riduzione degli spostamenti generati dalle attività industriali e commerciali. Questi effetti sono comunque stati accompagnati da un ambizioso programma di investimenti e di incremento dell’offerta di posti.

Smart Financing and Business Model
KAYSERY ULASIM (Kayseri, Turchia)
Per il progetto Innovative Financing of Public Transport. Riconoscimento agli sforzi condotti nel diversificare le fonti di ricavo dei servizi, in particolare nella valorizzazione di opere civili. Ad esempio la galleria della metrotranvia (Kayseray) è stata predisposta per l’affitto per il passaggio di sottoservizi e utenze. Nel 2014 le fonti alternative sono arrivate a coprire il 13% delle spese di esercizio del sistema urbano di mobilità.

Y4PT Youth Award
TRANSPORTES DE LISBOA/ METROPOLITANO DE LISBOA (Lisbona, Portogallo)
Per il progetto Public Transport Campaign in University Campuses. Riconoscimento gli effetti conseguiti nell’educazione delle nuove generazioni circa le potenzialità e il ruolo del trasporto pubblico ma soprattutto circa gli effetti di lungo termine delle proprie scelte in tema di mobilità. Il modello didattico ha il valore aggiunto di essere un prototipo esportabile in quanto sviluppato nell’ambito del progetto CIVITAS.