Dalle ore 14.48 di venerdì 12 settembre le corse della linea tranviaria in partenza da Monte Celo sono prolungate a Marghera area Panorama attraverso il nuovo sottopasso di Stazione FS – via Rizzardi – via Paolucci – via Lavelli – piazza Mercato – piazzale Concordia – via Rinascita – via Cafasso – via Bottenigo – via Brunacci e viceversa. A distanza di dieci anni dall’inizio dei lavori e a quasi quattro dall’inaugurazione della prima tratta Favaro – Mestre Centro – Mestre FS , avvenuta a dicembre 2010, entra in funzione dopo non pochi contrattempi il secondo lotto funzionale (4 km e 8 fermate) che porta la linea di Mestre a 10,3 km di lunghezza.
L’inaugurazione è avvenuta dopo circa due settimane di pre-esercizio, nelle quali i tram da Favaro, giunti al capolinea provvisorio Stazione FS situato in via Cappuccina, proseguivano senza passeggeri a bordo attraverso il tunnel e Marghera fino al capolinea Panorama, per poi ripercorrere il tragitto in senso inverso.
Il servizio della linea tranviaria, gratuito nella giornata inaugurale, si svolge con una frequenza di 10′ nei giorni feriali e 15 nei giorni festivi tra le 6.08 e le 21.08 da Monte Celo per Panorama e tra le 6.54 e le 21.54 da Panorama per Monte Celo.
L’offerta di servizio nei giorni feriali è di 180 corse per 45.000 posti. Il carico sulla prima tratta Monte Celo-Stazione è andato gradualmente crescendo dai 10.000 passeggeri giorno dei primi sei mesi a circa 15.500. Con il prolungamento a Marghera si attendono circa 19.000 passeggeri con un grado di utilizzo del 42%.