L’operatore HKL di Helsinki in Finlandia ha ordinato a Transtech (filiale della Ceca Skoda Transportation) la fornitura di 29 tram per la nuova linea orbitale Raide-Jokeri lunga 25 km tra Itäkeskus e Keilaniemi nella città satellite Espoo. È stata esercitata l’opzione dopo la stipula del contratto nel 2010, dove sono stati ordinati 40 tram (già in servizio la versione unidirezionale da 27,6 metri) per la fornitura fino a 90 veicoli.
Si tratta del modello “Artic” adatto al servizio nel rigido clima finlandese, lungo 35 metri, bidirezionale, ha 4 doppie porte e 2 a singola anta e sono costruiti per rimanere in servizio fino a 40 anni. Entro la fine del 2018, inizio 2019 sarà messo in servizio il primo veicolo e la fornitura si concluderà nel 2021. I nuovi tram costeranno in totale 95.2 milioni di euro più 5,3 milioni di euro per i pezzi di ricambio e migliorie al deposito.
La linea Itäkeskus – Keilaniemi costerà in totale 459 milioni di euro e viene chiamata ad Helsinki linea tram espressa, in realtà è concettualmente una metrotranvia: avrà una velocità commerciale di 25 km/h contro i 16 km/h delle linee tradizionali in quanto i tram viaggeranno in sede totalmente protetta e le fermate avranno una distanza media di 800 metri. Sono stimati circa 88.000 passeggeri al giorno. La costruzione inizierà nel 2017 e verrà conclusa nel 2025. Maggiori informazioni sui piani di sviluppo della rete su ferro della capitale finlandese in questo pdf (anche come buon esempio di come le amministrazioni locali dovrebbero comunicare con i cittadini).