Si è concluso a Varsavia il primo Local Rail Summit, svoltosi dal 7 al 9 maggio. Organizzato dall’International Association of Public Transport (UITP) questa prima edizione – che è stata ospitata dall’Agenzia di Trasporto di Varsavia (ZTM Zarząd Transportu Miejskiego) e da Metro Varsavia (Metro Warszawskie Sp. z o. o.) – ha visto la partecipazione di 280 delegati da 33 Paesi. È la prima volta che un summit dedicato al trasporto pubblico si occupa contemporaneamente di metro, tram, suburbane e ferrovie regionali. Come d’abitudine UITP per le convention biennali, anche in questo caso era prevista la premiazione delle società più virtuose in termini di trasporto pubblico locale: il Local Rail Awards premia la creatività, l’innovazione e l’originalità nel TPL. Un modo per riconoscere la competenza, il duro lavoro e la dedizione necessari per raggiungere degli obiettivi in un campo caratterizzato da negligenza e difficoltà a investire. Anche questo premio è un modo per sostenere la strategia UITP PTx2, che ha come traguardo il raddoppio del mercato del TPL al 2025.
Categoria “Utenza”: TfL London Overground
Attivata nel 2007 per unire in senso longitudinal sobborghi estremi dell’outer London, London Overground combina il riuso di rami ferroviari abbandonati o sottoutilizzati con tratte di raccordo di nuova realizzazione in una rete di 4 linee per 87 km e 55 fermate. In questo modo ha fornito accessibilità – e opportunità – a vaste comunità residenziali che prima risultavano scarsamente connesse sia alla rete portante del trasporto pubblico che ai distretti del lavoro. L’investimento ha riguardato la realizzazione di nuove tratte ferroviarie a raso o in trincea; l’acquisto di materiale rotabile dedicato, con linee accattivanti e elevati standard di accessibilità; un nuovo sistema di informazione dei passeggeri; la riqualificazione dei fabbricati esistenti secondo la logica step-free access, ovvero accesso-senza-gradini. Tra il 2007 e il 2011 l’affidabilità del servizio è salita dall’89,2% al 97,4% e il grado di soddisfazione dell’utenza dal 71% al 92%. I passeggeri sono saliti del 67% raggiungendo nel 2011 i 37.000 pp giorno.
Categoria “Fermate e stazioni”: MVG Münchner Freiheit
Con oltre 50mila passeggeri al giorno, la stazione della metropolitana di piazza Münchner Freiheit della Munich Verkehrsgesellschaft (MVG) è uno dei nodi più trafficati della capitale bavarese. Münchner Freiheit è la piazza centrale del quartiere Schwabing di Monaco di Baviera, dove convergono le linee U3 e U6 della metro, il nuovo tracciato del tram 23, oltre a diverse linee di bus. La stazione, costruita nel 1971, è stata completamente rimodernata tra il 2008 e il 2010, migliorando l’estetica (si pensi alle banchine con le nuove pareti coperte da carter gialli, il soffitto laminato e le colonne illuminate da proiettori color zaffiro), l’illuminazione, l’accessibilità e la sicurezza (realizzazione di un nuovo impianto di rilevamento ed estinzione incendi secondo le più recenti normative). Appena un mese dopo l’inaugurazione del prolungamento del tram 23, i passeggeri di Freiheit sono aumentati del 50%. Nel mezzanino è stata raddoppiata la superficie commerciale (realizzando un tipico “U-Shoppingcenter” che in Germania rendono vitali e produttive le stazioni della metropolitana): il tutto ampliando la struttura solo del 12%.
Categoria “Iniziativa ambientale dell’anno”: all’iniziativa Ticket to Kyoto di moBiel (Bielefeld), RATP (Paris), RET (Rotterdam), STIB (Brussels) and TFGM (Manchester)
Nel 2010, 5 grandi compagnie di trasporto hanno dato vita all’iniziativa Ticket to Kyoto, un progetto quadriennale per ridurre le emissioni climalteranti legate alle abitudini di mobilità. L’iniziativa include la condivisione di buone pratiche, lo stanziamento di investimenti in nuove tecnologie, lo sviluppo di indicatori per la misurazione della CO2eq prodotta (in maniera diretta e indiretta nelle scelte di mobilità), l’identificazione di azioni incentivanti e soprattutto una grande campagna di comunicazione per l’utenza.
Cateogoria “Progetto Urbano Integrato”: Tranvía Zaragoza
Come candidata a European Green Capital 2014, Saragozza ha realizzato una nuova linea tranviaria (12,8 km con 11 fermate) completamente integrata con un nuovo percorso ciclopedonale di 4 km (in via di completamento) e 2 grandi parcheggi scambiatori localizzati presso il terminale sud della linea. L’asservimento semaforico consente una velocità commerciale di 21 km/h. La nuova linea tramviaria ha ridotto del 16% le emissioni di CO2 prodotte dal comparto della mobilità e del 35% la congestione del centro urbano. I 21 rotabili Urbos di CAF adottano un sistema di recupero dell’energia in frenata (ACR Acumulador de Carga Rápida) che, nei primi 6 mesi di servizio, ha mostrato una buona performance con un recupero medio del 35% dell’energia/giorno assorbita con punte del 37%. Entro il 2015 sarà operativo il tronco nord di completamento della linea 1 e altre 2 linee.
Licenza Creative Commons è possibile la riproduzione ma deve essere citata la fonte: www.cityrailways.it