È stato mostrato al pubblico il primo tram costruito localmente a Taiwan. Chiamato un po’ pomposamente “Warrior” (Guerriero) è stato costruito dalla Taiwan Rolling Stock Co. (TRSC) con la partecipazione della tedesca Voith. La TRSC è una joint venture che comprende la China Steel Corp., Tang Eng Iron Works e le giapponesi Nippon Sharyo e Sumitomo Corp.
I tram saranno 15 e verranno consegnati gradualmente a partire dall’estate del 2017. Si tratta di un veicolo con una struttura in acciaio inossidabile di 34.5 metri bidirezionale a cinque casse, 4 doppie porte per lato con la capacità di 265 passeggeri e una velocità massima di 70 km/h. La nota interessante è che i tram sono equipaggiati con un sistema di accumulo d’energia per operare senza catenaria negli incroci stradali.
I veicoli serviranno per le due nuove due linee metrotranviarie in costruzione a nord della capitale Taipei nel distretto di Tamsui. La Green Mountain Line sarà di 8 km con 14 fermate e la Blue Ocean Line di 6 km con nove fermate. Le due linee avranno un deposito in comune e saranno inaugurate a fine 2018.