Il cantiere della Ferrovia Mendrisio-Varese (FMV), nella tratta Mendrisio-Stabio è concluso. Dal 15 dicembre 2014 sarà in vigore la nuova offerta TILO S40/S50 con collegamenti tra Stabio e Mendrisio fino ad Albate-Camerlata (Como). Sabato 29 novembre la tratta ferroviaria si presenta alla popolazione: saranno offerte corse gratuite tra le ore 10.00 e le 16.00 con cadenza semioraria, mentre presso la nuova fermata di Stabio sarà possibile informarsi sul progetto Ferrovia Mendrisio-Varese, sull’offerta TILO e Arcobaleno.
Una volta conclusa, la FMV permetterà tempi di percorrenza di circa 50 minuti tra Lugano e Varese e di circa 40 minuti tra Como e Varese. Si tratta di un tempo di viaggio ideale per i pendolari oltre che una alternativa valida all’auto, ma anche una offerta attrattiva per viaggi d’affari e tempo libero. Grazie alla FMV anche l’aeroporto internazionale di Malpensa sarà comodamente raggiungibile dal Ticino (meno di 90 minuti da Lugano).
In Svizzera il cantiere FMV è stato inaugurato ufficialmente il 1° dicembre 2008. Sul lato italiano i lavori sono invece iniziati ufficialmente il 24 luglio 2009. E mentre nella parte svizzera, dopo 6 anni è tutto concluso, sul versante italiano la decisione definitiva è giunta da poche ore. Dopo mesi di continue denunce, rinvii, ricorsi, interventi della Magistratura RFI ha annunciato la risoluzione «per mutuo consenso» del contratto con Ics, attuale ditta appaltatrice, aggiungendo che le procedure per la nuova gara d’appalto si concluderanno in circa sei mesi, con la riapertura del cantiere prevista nel secondo semestre del 2015.
L’ultima puntata della lunga vicenda (per dettagli si veda il resoconto in questo documento del Senato) si era svolta nel settembre scorso, quando la capogruppo di Ics, il Gruppo Salini Claudio, ha puntato il dito con il CIPE che avrebbe dovuto rilasciare le autorizzazioni per poter proseguire i lavori della tratta ferroviaria. Passato il termini Salini ha dichiarato l’insussistenza delle condizioni per continuare il rapporto di lavoro. Detto, fatto.