NTV ha rilasciato un comunicato in cui ufficializza la sua intenzione a partecipare alle gare per il servizio ferroviario regionale nel momento in cui ci saranno regole nuove e certe. Infatti il governo sembrerebbe intenzionato a proseguire con forza nella strada delle liberalizzazioni istituendo un’autorità dei trasporti che detti le regole e scorporando RFI dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, una delle condizioni che NTV ha sempre considerato prioritaria per avere una società indipendente che possa essere equilibrata nell’assegnare le tracce orarie sulla rete ferroviaria. NTV ha scritto: “Il decreto sulle liberalizzazioni che il governo sta mettendo a punto potrebbe aprire una grande stagione di rilancio del trasporto ferroviario al servizio della mobilità locale. E’ un passaggio fondamentale per la riqualificazione e lo sviluppo di un servizio essenziale per la mobilità dei cittadini, in particolare dei lavoratori e degli studenti. Laddove questo modello è stato adottato, in particolare in Germania, ha prodotto risultati tangibili: aumento della domanda servita, aumento dell’offerta di servizi, riduzione della spesa pubblica a sostegno del settore. NTV, Nuovo Trasporto Viaggiatori, conferma la sua ferma volontà di impegnarsi e di partecipare alle gare pubbliche per l’affidamento dei servizi regionali. Nella convinzione che la partecipazione di NTV alle gare che saranno indette dalle Regioni potrebbe contribuire, come già sta avvenendo nell’Alta Velocità, alla riqualificazione dei servizi. Due considerazioni, in proposito:
· l’Authority dei Trasporti, istituita col decreto “salva Italia” dello scorso dicembre, in via di costituzione, dovrà avere un ruolo essenziale nella corretta impostazione di questo processo di liberalizzazione. In particolare, dovrà essere garantito che si tratterà di gare vere, in cui tutte le imprese ferroviarie titolate a partecipare partiranno ad armi pari e non saranno tollerate rendite di posizione derivanti dalle situazioni pregresse;
· nel momento in cui la liberalizzazione si apre anche ai servizi sovvenzionati, è indispensabile disporre di un quadro preciso dei sussidi erogati ai singoli servizi di trasporto ferroviario.”
Da parte nostra speriamo che il governo faccia in fretta e che la stagione del servizi regionali ferroviari aperti a tutti gli operatori tramite bando sia finalmente alle porte.