[et_pb_section admin_label=”Sezione” fullwidth=”on” specialty=”off”][et_pb_fullwidth_post_title admin_label=”Titolo Post a Larghezza Intera” global_parent=”3594″ title=”on” meta=”on” author=”off” date=”on” categories=”on” comments=”on” featured_image=”on” featured_placement=”background” parallax_effect=”off” parallax_method=”on” text_orientation=”center” text_color=”light” text_background=”on” text_bg_color=”#ffffff” module_bg_color=”#ffffff” title_font_size=”45px” title_all_caps=”on” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” custom_padding=”600px||0px|” title_font=”Lato|on||on|” title_text_color=”#ff3f0f” meta_font=”Open Sans||||” title_letter_spacing=”0″ title_font_size_last_edited=”on|desktop” title_letter_spacing_last_edited=”off|” title_font_size_tablet=”30px” title_font_size_phone=”25px” meta_text_color=”#5b5b5b” date_format=”d/m/Y” custom_padding_tablet=”500px||0px|” custom_padding_phone=”400px||0px|” custom_padding_last_edited=”on|phone”] [/et_pb_fullwidth_post_title][/et_pb_section][et_pb_section admin_label=”section”][et_pb_row admin_label=”row”][et_pb_column type=”2_3″][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”] [dropcap style=”font-size: 60px;”]D[/dropcap]al prossimo 13 dicembre ci saranno molti cambiamenti sulla rete ferroviaria elvetica. Si tratta del cambiamento più radicale dalla rivoluzione di Ferrovia 2000 del 2004. Motivo principale è quello dell’entrata a regime del nuovo Passante di Zurigo (aperto il 16 dicembre 2014, solo al traffico regionale). Intanto sono partiti i lavori del potenziamento Léman 2030 tra Renens (Vaud) e Losanna.
Entrambi i progetti sono localizzati sulla dorsale est-ovest della rete elvetica: quella che unendo Ginevra a San Gallo, passando per Losanna, Berna, Zurigo e Winterthur rappresenta la spina dorsale del Paese. Nessuna novità per l’asse nord-sud – da Basilea al Ticino passando per Zurigo: perlomeno fino all’attivazione del nuovo tunnel del Gottardo.
Con il nuovo orario l’offerta di posti di lunga percorrenza salirà dell’1% (660mila treni-km), mentre sarà del 4% l’incremento sui servizi regionali (2,3 milioni di treni-km).
In Ticino offerta regionale potenziata
L’offerta delle linee TILO S40/S50 verrà potenziata con corse aggiuntive ogni 30’ che circoleranno per tutta la giornata tra Stabio e Mendrisio. Migliorate le coincidenze a Mendrisio, sia in direzione nord che in direzione sud. Inoltre saranno raddoppiati i collegamenti diretti TILO S50 fra Stabio e Lugano/ Bellinzona. La linea TILO S10 verrà prolungata nuovamente fino alla stazione di Albate-Camerlata. Infine sulla la linea TILO S30 Cadenazzo–Luino–Malpensa il treno proseguirà la corsa fino alla nuova stazione del Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa.
San Gallo approfitta del Passante
Il traffico a lunga percorrenza sulla dorsale Ginvera-San Gallo beneficerà del nuovo Passante di Zurigo: da dicembre 2015 verrà messa in servizio la rampa a est del Passante tra la stazione Löwenstrasse e Zurigo Altstetten. Tra Zurigo HB e San Gallo saranno offerti tre nuovi treni IC al posto degli attuali due.

Il precedente IC tra Ginevra-Aeroporto e San Gallo (via Berna–Zurigo HB) percorrerà il passante e procederà senza fermate tra Winterthur e San Gallo. I tempi di viaggio con questo collegamento in direzione di San Gallo scenderanno di 18 minuti.
Grigioni più connessi
I grigionesi beneficeranno di un collegamento aggiuntivo dedicato ai pendolari, dal lunedì al venerdì, con un treno IC tra Coira e Zurigo HB (partenza da Coira alle ore 06.39 e arrivo a Zurigo HB alle ore 07.52). Inoltre le FFS offrono un nuovo ICE da Coira via Basilea in direzione di Francoforte e Amburgo. Ciò permette di aumentare l’offerta di collegamenti diretti senza cambi tra Basilea FFS e Coira con 4 treni giornalieri. Per i nottambuli del venerdì e sabato ci sarà un treno aggiuntivo Regio Express da Zurigo a Coira (ore 00.20).
La S-Bahn di Zurigo si potenzia
Tra Dietikon e Effretikon transiterà la S19, migliorando i collegamenti tra Limmattal e Zurigo Nord/Glattal. Negli orari di punta questa linea proseguirà fino a Pfäffikon (ZH) e Coblenza. La nuova S21 sgraverà negli orari di punta la tratta oggi congestionata tra Regensdorf e Zurigo HB con un cadenzamento a 15’. La S24, da Zug a Oerlikon, proseguirà verso Winterthur (ed una volta ogni ora sarà prolungata a Schaffhausen) offrendo così una coincidenza per l’aeroporto. La S14, che finora transitava da Hinwil a Zurigo HB, proseguirà fino a Knonaueramt.
La concertazione del progetto-orario.ch
L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha aperto la consultazione dell’orario del 2016. Fino al 14 giugno 2015 gli utenti e tutte le persone interessate hanno la possibilità di segnalare alle autorità cantonali eventuali discrepanze del progetto orario oppure suggerirne modifiche. Il progetto d’orario dei treni, funivie, collegamenti fluviali e autobus, valido dal 13 dicembre 2015, si trova qui.
I numeri delle ferrovie svizzere
Le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) hanno il motto di mettere in moto la Svizzera: a guardare i numeri sembrano riuscirci.
- 24,6% la quota modale sul totale degli spostamenti
- 33,1% la quota modale sul totale degli spostamenti pendolari
- 65,6 milioni di treni km anno offerti (2014)
- 1,18 milioni di passeggeri per giorno feriale





[/et_pb_text][/et_pb_column][et_pb_column type=”1_3″][et_pb_sidebar admin_label=”Barra Laterale” orientation=”right” area=”et_pb_widget_area_8″ background_layout=”light” remove_border=”off”] [/et_pb_sidebar][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]





