La scorsa estate l’operatore MTA di New York ha presentato il nuovo design per i treni e le stazioni della subway newyorkese che verranno sviluppati secondo un programma di 27 miliardi di dollari nei prossimi 5 anni. Saranno 1025 le nuove carrozze e 31 le stazioni che subiranno un restyling importante. Il design dei treni è stato curato dallo studio Antenna Design che in passato ha già disegnato i treni nella subway di New York e di Washington. Per la prima volta a New York i passeggeri potranno muoversi liberamente tra i vagoni senza porte intercomunicanti, caratteristica ormai standard nel resto del mondo (a parte in Giappone, per motivi abbastanza incomprensibili).
Altra importante miglioria riguarderà le porte che saranno più larghe per permettere un migliore e più veloce movimento di imbarco/sbarco, si stimano 1/3 di minori attese. Per il resto verranno usate le altrettanto standard luci al led e display LCD per le informazioni oltre al Wi-Fi, tutte “prime visioni” a New York. I treni avranno anche finestrini più grandi e la livrea avrà un frontale blu con striscia che scorre lungo la fiancata e indicatore di linea digitale a colori. Il frontale ci ricorda vagamente quello dei nuovi treni della underground londinese.
Le caratteristiche principali delle stazioni saranno i divisori di vetro, luci al led, ricarica dispositivi USB, sistemi informativi LCD con timer attesa treni, interventi artistici e preservazione elementi architettonici storici. Le prime stazioni che subiranno il restyling saranno a Brooklyn: Prospect Avenue Station, 53rd Street Station, Bay Ridge Avenue Station.
Per treni e stazioni verranno bandite delle gare che dovranno tenere strettamente in costo i design preliminari e che dovranno mantenere i tempi concordati, in caso contrario saranno stabilite forti penali. Si vogliono evitare i lunghi tempi necessari in passato per operazioni analoghe.