È stato presentato il 60° Congresso Mondiale UITP sulla Mobilità e il Trasporto, che si terrà nel 2013 a Ginevra. L’obiettivo è quello di richiamare l’attenzione pianificatori, gestori, amministratori, ricercatori e non solo su quella che da molti è ritenuta una delle più grandi sfide del futuro: la mobilità locale in un mondo sempre più urbanizzato. Se il 2011 è stato l’anno del superamento dei 7 miliardi di abitanti del pianeta, il 2012 è l’anno delle città: la popolazione urbana ha superato la quota di popolazione rurale e la crisi economica sta incrementando – e incrementerà – i flussi migratori verso le aree urbane, considerate foriere di maggiori opportunità rispetto alle aree rurali.
Nei primi del Novecento fu coniato il neologismo metropoli per le prime città milionarie. Dal secondo dopoguerra si formarono le prime megalopoli, le città con più di 10 milioni di abitanti. Con la globalizzazione e l’urbanizzazione diffusa sul territorio nascono le gigalopoli: aree urbane estese e complesse con più di 20 milioni di residenti. Se i confini amministrativi ormai non rispecchiano più la vera dimensione delle città, è quanto mai opportuno redigere degli strumenti conoscitivi e descrittivi della nuova dimensione urbana per non guardare al futuro con gli strumenti del passato. Noi di Cityrailways torneremo a occuparci più volte di questo argomento nelle prossime pubblicazioni: anticipiamo intanto i primi risultati delle analisi in corso per definire le metropoli e le gigalopoli attuali. Nelle tabelle le stime sono derivate dagli uffici statistici nazionali relative alle proiezioni annuali impostate sul censimento più recente. L’area è espressa in kmq così come la densità in ab/kmq. Il tasso di crescita (Growth Rate) è annuale.
EUROPA
Il vecchio continente ha smesso da tempo di essere il luogo delle più grandi città del mondo: solo 2 megalopoli, Londra e Parigi ma nessuna gigalopoli. 10 sono le metropoli (più di 3 milioni di abitanti).
AMERICA
Anche il nuovo continente è stato spodestato dall’Asia, dopo che nel Novecento ha fornito lo stereotipo della grande città tentacolare (si pensi al film “Metropolis”). Una gigalopoli (San Paolo) con 2 aree urbane prossime al traguardo dei venti milioni (Città del Messico e Los Angeles), 5 megalopoli e 33 metropoli.
AFRICA
Il continente africano è nuovo al concetto di urbanizzazione ma è quello che nel prossimo decennio vedrà una vera e proprio esplosione delle aree urbane. Una gigalopoli (Cairo, prossima ai 30 milioni di abitanti), 4 megalopoli e 16 metropoli. Si notino i tassi di crescita, tra i più alti del mondo.
ASIA
È il continente urbano per eccellenza: 9 gigalopoli, 14 megalopoli e 89 metropoli. 3 sono le città più grandi del mondo, con una popolazione superiore ai 30 milioni di abitanti: Tokyo, città più grande del mondo dalla metà del secolo scorso (quando ha superato New York) tallonata dalle indiane Delhi e Kolkata (Calcutta). E sono proprio le città indiane e cinesi le più numerose nella lista (rispettivamente 21 indiane e 41 cinesi su un totale di 112.
OCEANIA
Il più piccolo e meno popolato dei continenti ospita 2 metropoli: Sydney e Melbourne.