Il nuovo treno a due piani delle SBB-FFS per il traffico a lunga percorrenza sarà consegnato verosimilmente solo a fine 2015, con due anni di ritardo. Una parte del ritardo è da attribuire alla sentenza del Tribunale amministrativo federale, che obbliga le SBB-FFS a realizzare una toilette supplementare per le persone disabili nella carrozza contigua al vagone ristorante. Le SBB-FFS presenteranno ricorso contro la sentenza, per la certezza del diritto in vista di futuri progetti di fornitura. Nel nuovo treno sono previsti otto posti per sedie a rotelle. Un anno circa di ritardo risulterà dai problemi inerenti la costruzione della cassa del treno.
I nuovi treni bipiano per il traffico a lunga percorrenza non entreranno in circolazione come previsto a dicembre 2013, ma probabilmente solo a fine 2015. Bombardier farà tutto il possibile per consegnare prima i treni. Questo ritardo non avrà ripercussioni sul numero dei treni e sulle collegamenti, poiché è prevista un’introduzione scaglionata dei nuovi convogli bipiano, che sostituiranno i treni a due piani del tipo IC2000 attualmente in circolazione sull’asse est-ovest. Tuttavia gli IC2000, a causa dello slittamento della consegna, saranno disponibili per altre tratte più in là nel tempo, dove sostituiranno il vecchio materiale rotabile. Inoltre, per poter continuare a garantire un elevato confort per la propria clientela, le SBB-FFS investiranno nella manutenzione e nell’ammodernamento degli attuali convogli. Le SBB-FFS prevedono un ritardo di almeno otto mesi a causa del maggior onere progettuale e ingegneristico dovuto all’adattamento richiesto. A ciò vanno aggiunti quattro mesi di ritardo già comunicati. Nella prima metà del 2011 sono giunte circa un migliaio di proposte di miglioramenti al modello in legno in scala 1:1 da oltre 200 gruppi di interesse. Poiché per le SBB-FFS è importante realizzare un treno il più possibile vicino ai bisogni della clientela, SBB-FFS e Bombardier hanno integrato il massimo delle proposte realizzabili – anche nell’ottica che il nuovo treno sarà il portabandiera della flotta SBB-FFS. La loro implementazione comporta tuttavia un certo dispendio di tempo. I problemi di adattamento della cassa sono all’origine dell’altra metà del ritardo complessivo di due anni. Nel corso di una verifica interna della qualità nella fase di sviluppo di dettaglio, Bombardier ha notato scostamenti nella durata della stabilità e ha subito introdotto le necessarie modifiche per la corretta realizzazione della cassa. Secondo Bombardier questo provoca un ritardo di almeno dodici mesi.
Su chi dovranno ricadere i costi causati dal ritardo è oggetto di una continua trattativa tra SBB-FFS e Bombardier. Sull’ammontare della pena convenzionale prevista contrattualmente è stato concordato tra le parti di mantenere il riserbo.