La seconda linea tramviaria di Firenze è senza ombra di dubbio, una delle più importanti realizzazioni tramviarie italiane moderne. Sebbene più corta e meno trafficata (ma sta rapidamente crescendo) della T1, per modalità, qualità dell’inserimento urbano e centralità servite (è la prima linea italiana a connettere un aeroporto al centro città) è senza ombra di dubbio una best practice di livello europeo.
Un momento: è vero, l’architettura dei sostegni della trazione elettrica lungo la doppia curva dalla stazione a piazza dell’Unità è palesemente errata. È difficile capire quale sia stata la logica di calcolo che ha portato a una tale moltiplicazione dei sostegni e soprattutto al mantenimento degli stessi diametri dei pali delle campate lunghe (pali più fitti uguali pali più esili): non sarebbe giusto però far pagare questo errore marchiano (non ce ne vogliamo i progettisti, ma tant’è) su un’opera altrimenti ben progettata e soprattutto ben realizzata. Per chi ne dovesse dubitare, confidiamo che una passeggiata lungo il marciatram di Novoli con i colori così tipicamente fiorentini della finitura in masselli e, qui si, l’esilità dei sostegni della rete di alimentazione.
Ed è proprio una passeggiata lungo la linea, quella descritta da questo secondo album fotografico.
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Il progetto esecutivo della linea T2
Il nostro Album fotografico n. 2, dedicato alla tramvia T2 Vespucci
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