Rivelazione “shock” (virgolettato dal Guardian): per il 2015 i combustibili fossili riceveranno 5.400 miliardi di $ in sovvenzioni pubbliche. Con un ritmo di 10 milioni di $ al minuto la spesa è superiore alla spesa sanitaria totale di tutti i Paesi del mondo.
Fossil fuel companies are benefitting from global subsidies of $5.3tn (£3.4tn) a year, equivalent to $10m a minute every day, according to a startling new estimate by the International Monetary Fund. The IMF calls the revelation “shocking” and says the figure is an “extremely robust” estimate of the true cost of fossil fuels. The $5.3tn subsidy estimated for 2015 is greater than the total health spending of all the world’s governments.
Il Fondo Monetario Internazionale (IMF) ha messo in conto tutte le esternalità – sanità, disinquinamento, sicurezza ecc. – obviously pagate con soldi pubblici. Notare come sia lo stesso FMI a sottolineare che le stime sono “estremamente robuste”.
Di vero costo dei trasporti ne avevamo già parlato, con un interessante dibattito. Intanto che stiamo procedendo con la pubblicazione del paper del metodo di calcolo per la stima del costo dei trasporti esposto nel nostro articolo di marzo, ci teniamo a informarvi che le nostre stime erano sbagliate.
Ma per difetto. E lo dice l’IMF stavolta, non proprio una fondazione di parte in tema di ecologia, epidemiologia e scienze ambientali.
Per lo studio completo del Fondo Monetario, How Large Are Global Energy Subsidies?