Presentati i nuovi treni Jazz Coradia di Alstom per la Provincia Autonoma di Trento, al momento sono stati consegnati i primi tre dei sei veicoli ordinati in seguito al contratto stipulato con Trenitalia lo scorso marzo. Entro novembre saranno operativi anche gli altri tre treni. Verranno usati sulla linea del Brennero. Uno degli aspetti esteriori più evidenti è la livrea “Trentino” con cui si vuole valorizzare il marchio usato per promuovere la regione. La livrea è molto bella e la scelta di promuovere il territorio anche attraverso i treni è lungimirante. Una competizione tutta in “casa” con la Provincia di Bolzano per la livrea più bella d’Italia anche se riteniamo che i Flirt dell’Alto Adige siano imbattibili (foto).
Una delle caratteristiche dei Jazz trentini è la possibilità di trasportare fino a 24 biciclette, posti che diventeranno addirittura 30 in estate, altra caratteristica unica sono le sei casse (il resto della flotta di Trenitalia ha 4 o 6 casse) con 300 posti a sedere con sedute caratterizzate dal tessuto “Loden” non solo in omaggio alla tradizione regionale, ma anche per facilitare la pulizia e la manutenzione; infatti la lana tipica del Tirolo storico dà maggiore garanzie (idrorepellenza, pulizia, durata) rispetto ad altri materiali.
Lo scorso anno sono stati aggiunti alla flotta trentina anche due treni Flirt della Stadler (foto) oltre ai veicoli già operativi da tempo come i 10 Minuetto diesel e i 14 treni Alstom ER 8/8 serie 400 a scartamento metrico per la Ferrovia Trento-Malé-Mezzana.
HAI UNA DOMANDA SU QUESTA NOTIZA?
Chiedi in Domande & Risposte
VUOI COMMENTARE QUESTA NOTIZIA?
Scorri fino in fondo la pagina